ARANCIONE
Miscuglio fra rosso e giallo,
è il colore della serenità e della gioia. Aiuta a migliorare stati di insoddisfazione, pessimismo, paura e malinconia. L'Arancione può essere usato per arteriosclerosi, in casi di dimagrimento e anemie nonché per disturbi cardiaci. Stimola inoltre il sistema ormonale
BLU
È il colore della quiete e dell'infinito. Colore rilassante e legato al sistema Endocrino. Infonde calma, silenzio e riservatezza. Viene utilizzato per alleviare il dolore , abbassare la febbre, contro l'insonnia, emorragie, disturbi ormonali (menopausa, frigidità, impotenza...), regola le contrazioni muscolari, dei legamenti e dei tessuti.
VERDE
Nasce dalll'unione fra blu e giallo. È un colore riequilibrante, rilassante e calmante. Indicato nei casi di catarro bronchiale, pertosse, infiammazioni articolari. È d'aiuto nei disturbi cronici e recidivanti (cistite, ulcera, artrite reumatismi...) per le affezioni agli occhi. Favorisce la disintossicazione.
ROSSO
È il colore della Vita, del sole splendente e del fuoco. A questo colore associamo l'Amore, la
Rabbia e la Collera. Rende loquaci, eccitati, frettolosi e appassionati.
Viene utilizzato per disturbi circolatori, disturbi polmonari e da raffreddamento (raffreddore, tosse, laringite, Asma...) per l'anemia, malattie della pelle e i disturbi del linguaggio.
VIOLA
Si ottiene mescolando il rosso con il blu ed è il colore dello Spirito. Il Viola è correlato con l'emisfero cerebrale destro.
Agisce sul subconscio, rafforza l'effetto della meditazione. Ha influenza sulla milza regolando quindi il sistema immunitario e stimola la circolazione linfatica.
GIALLO
Simbolo del sole, ha un effetto rasserenante ed è il colore dell'emisfero sinistro del cervello.
Con il giallo trattiamo disturbi allo stomaco, al fegato e all'intestino. Favorisce lo studio e la
concentrazione ed è d'aiuto anche per i disturbi "dis".
TURCHESE
È l'ascensore che porta nella coscienza profonda!
Con questo colore aiutiamo gli stati di ristagno e stasi (depressione). Irradiando con questo colore insorge una sensazione di benessere, di libarazione e tranquillità.
I COLORI DELL'ANIMA E SPIRITO CON I GRIGI
Porpora, Verde luce, Turchese chiaro, Rosa
Grigio chiaro, medio e scuro
I colori DELLO SPETTRO VISIBILE Agiscono sulla materia (Corpo fisico) mentre quest’ultimi colori agiscono su Anima e Spirito e completano la gamma di colori utilizzati nella
CROMOPUNTURA SECONDO PETER MANDEL.
INFRAROSSO E ULTRAVIOLETTO
Ai margini opposti dello spettro visibile della luce, questi 2 colori hanno sicuramente un ruolo importante nella Cromopuntura.
L'Infrarosso con le sue onde più lunge lo associamo al calore
ed il suo influsso positivo è d'aiuto nei casi di dolore, mentre l'Ultravioletto con le sue onde corte ha sicuramente un grande potere energetico penetrando più in profondità.