top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreCromoenergetica

Rientro a Scuola

Come ogni anno, l’inizio della scuola arriva inesorabile.

Dopo la pausa estiva c’è chi ha più difficoltà di altri ad affrontare il rientro a scuola.

Anche il primo giorno d’asilo può essere fonte di stress per genitori e bimbi a causa della difficoltà nell’affrontare il distacco dai famigliari.

Ecco qualche consiglio su come prepararsi all’inizio del nuovo anno

  • riprendere dei ritmi del sonno più corretti; alzarsi presto ed anticipare la messa a letto almeno una settimana prima dell’inizio della scuola.

  • abituare i vostri figli a fare la colazione in modo da poter avere a disposizione le energie necessarie per affrontare la mattinata. Se non vogliono alzarsi prima per consumare un piccolo pasto potete trovare una soluzione che possa fare tutti contenti; ad esempio potete proporre loro delle barrette energetiche preparate da voi* oppure acquistate presso la farmacia o nei negozi specializzati

  • scegliere insieme il corredo, la cartella, l’astuccio o il materiale scolastico può inoltre aiutare a stimolarli positivamente.

Anche l’aspetto emotivo non va trascurato, anzi....; per alcuni riacquistare subito la giusta concentrazione ed attenzione non è sempre facile; anche in questi casi possiamo aiutarli con piccoli trucchi, ad esempio:

  • consigliate loro di utilizzare un evidenziatore giallo per sottolineare dati, frasi o gli orari che faticano a memorizzare. Il color giallo, di fatto, facilita la concentrazione e aiuta a memorizzare più velocemente.

  • Quindi potete anche utilizzare una luce gialla da accendere quando vostro figlio fa i compiti o studia.

  • È possibile inoltre diffondere nell’ambiente degli oli essenziali che favoriscono la concentrazione e la memoria tipo gli oli di Basilico, Rosmarino, Limone e Menta; oppure anche utilizzare rimedi olistici tipo fiori di Bach o fiori Australiani che potete somministrare ai vostri bambini, anche in tenera età.

  • Per aiutarli ad avere una buona qualità del sonno, fondamentale per il recupero fisico ed intellettivo, potete aiutarli diffondendo una luce blu o verde che distende e calma, favorendo inoltre un ritmo del sonno regolare; anche in questo caso l’uso degli oli essenziali e/o di rimedi olistici permetterà loro di addormentarsi serenamente, soprattutto nei casi in cui subentrano delle paure o delle preoccupazioni che impediscono ai vostri figli di prendere sonno e di essere risvegliati più volte durante la notte.

  • Praticare inoltre trattamenti di Cromoterapia si va ad agire sugli organi di comando favoriendo l’apprendimento, la concentrazione, la regolazione ormonale e di conseguenza la regolazione del sonno, ricreano il giusto equilibrio emotivo di grandi e piccini. La Cromoterapia è utilizzata soprattutto per le situazioni di disagio emotivo caratteristico in ogni fascia d'età e regalerà ai vostri figli un equilibrio ed una serenità con la quale sarà più facile affrontare le situazioni "complicate" che si presenteranno. A volte noi adulti dimentichiamo di essere stati bambini/adolescenti e tendiamo a banalizzare il malessere dei nostri figli; la giusta attenzione impedirà che il loro malessere sia fonte di frustrazioni e stress emotivo che può portare poi a disturbi fisici.

Per avere maggiori informazioni sui trattamenti di cromoterapia, trattamenti con oli essenziali e trattamenti olistici non esitate a contattarmi!


**Ricetta Barrette Energetiche:


26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page